Le abilità sociali sono le strategie che mettiamo in atto per interagire con gli altri cecando di istaurare relazioni efficaci.
Il punto di partenza per mettere in atto queste abilità è sicuramente l’equilibrio e l’armonia personale il che non significa essere necessariamente (o cercare di diventare) persone estroverse che si circondano di amici. Significa, piuttosto, avere la capacità di creare e rendere stabili le relazioni.
Esistono alcuni fattori che influenzano le abilità sociali:
1. Autostima: la capacità di apprezzarsi e sapersi valorizzare senza cadere nell'insano narcisismo.
Avere un buon livello di autostima è indice della volontà di volersi prendersi cura di se stessi, accettandosi con i propri limiti e con i propri errori.
2. Flessibilità emotiva: che non è la capacità di reprimere le proprie emozioni, ma è la capacità di saperle gestire in modo tale da proteggersi e proteggere l’altro.
Si tratta di una sorta di autoregolamentazione emotiva che ci permette di non “andare oltre”, di “mantenere la giusta distanza emotiva” entro la quale sentirsi protetti.
3. Comunicazione: è la vera anima di una relazione sana, coerente ed equilibrata.
4. Sincerità empatica: il modo in cui qualcuno è sinceramente empatico, contribuisce a rendere sinceramente empatici anche gli altri.
5. Presenza: è la modalità mediante la quale entriamo in sintonia con gli altri.
Le abilità sociali possono essere costantemente sviluppate, allenate e migliorate per consentire il raggiungimento di un buon livello di benessere personale, che di riflesso diventa benessere sociale.
"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso" (Mahatma Gandhi)
Maestra col naso Ross🔴
Commentaires