top of page
Cerca
Immagine del redattoremaestra col naso rosso

BUON ANNO



Buon Anno

Augurarsi buon anno all’inizio dell’anno è cosa da tutti, ma augurarsi buon anno a settembre è cosa da insegnanti.

Riprendere serenamente dopo un periodo di relax, di vacanza o, per qualcuno di stress non è facile allo stesso modo per tutti. A maggior ragione in questo periodo che ci vede ancora nel turbinio di un’emergenza sanitaria.

Tuttavia, sin dai primi giorni è possibile istaurare nuove e stimolanti abitudini per partire non solo col piede, ma soprattutto con lo stato d’animo giusto.

A questo proposito mi è sembrata una buona idea quella di stilare, i buoni proposti di inizio d’anno… proprio come si conviene per ogni capodanno che si rispetti.

La voce “inizierò la dieta” è stata volutamente saltata😊



1. I pensieri positivi.

L’anno è appena iniziato e, come ogni inizio le sfide e le problematiche suscitano ansia e preoccupazione. E’ giusto che ciò accada ma non dimentichiamo di affrontare tutto col sorriso e con pensieri positivi.


2. Le esperienze dell’anno passato.

Riflettere su ciò che ha particolarmente funzionato lo scorso anno scolastico rimettendolo in atto (se necessario con i dovuti adattamenti alla nuova situazione). Riflettere su eventuali obiettivi relazionali e professionali non raggiunti e sugli errori compiuti, intesi come punti di partenza per modificare il nostro pensiero e la nostra azione.


3. Un buon libro.

Leggere è una delle abitudini più sane. Prima di iniziare con le attività dedicati alla lettura di un buon libro, un libro che sappia motivare ed emozionare…. datti la carica!


4. Stabilisci un obiettivo alla volta.

Avere tanti progetti è certamente stimolante ma è bene concentrarsi su un progetto per volta, questo eviterà confusione e dispendio di energie. Una volta realizzato il primo progetto, sarai gratificato e motivato e continuerai a procedere senza fatica.


5.Esci dalla zona comfort

La routine può farci sentire sicuri, ma può anche imprigionarci nelle solite abitudini. Il coraggio di uscire, poco per volta, dalla zona comfort permette di compiere azioni nuove per raggiungere nuovi obiettivi.


6.Rispetta i tempi

C’è il tempo del lavoro ma c’è anche il tempo del riposo, della famiglia, del divertimento.


7.Proponi e agisci

Non adottare la strategia della lamentela, ma proponi le tue idee, i tuoi progetti e le tue soluzioni per non vivere un anno da semplice spettatore.

Primo proposito,
rinnovabile 365 giorni
all'anno: commettere
errori di felicità
(M. Bisotti)

Maestra col naso Ross🔴

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PENSA CREATIVO

LACCI SCIOLTI

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page