"Rincorsi la perfezione e la trovai nell'errore!"
(cit. McnRoss🔴)
Il messaggio della continua ricerca della perfezione a cui ci sottopongono i social sotto svariati aspetti, ci porta a volerci percepire e viverci 'senza difetti'.
Ma la perfezione, che ci piaccia o no, non è una caratteristica che appartiene alla natura umana.
Siamo nati per essere fantasticamente imperfetti e, in modo fantasticamente imperfetto, ognuno di noi va incontro ai propri errori.
Sbagliare è il modo più sano per entrare in empatia con la nostra imperfezione e con la nostra inadeguatezza. E' altresì la strategia che meglio di altre facilita l'acquisizione della consapevolezza che la perfezione non ci appartiene.
E se la perfezione, nella sua schematica certezza porta alla noiosa ripetizione di un modello precostituito, l'imperfezione ci offre la possibilità di migliorare, di crescere, di accogliere i nostri limiti ed i nostri punti deboli, ci offre la possibilità di sorprenderci e di sorprendere gli altri, di non prenderci troppo sul serio
per viverci con leggerezza.
Il grande vantaggio di essere imperfetti è quello di vestire autenticamente ciascuno i propri panni, senza la preoccupazione di dover indossare abiti cuciti per altri, senza la preoccupazione di dover piacere a tutti costi.
L'imperfezione è avere cura di noi e delle nostre infinite sfumature!
Maestra col naso Ross🔴
Comments