top of page
Cerca
Immagine del redattoreMaestra col naso Ross🔴

UMORISMO

Aggiornamento: 21 giu 2021

Dedico questo mio primo post all'importanza dell'umorismo nelle nostre aule.

Non pretendo di scrivere un articolo accademico e ricercato (per quello già esistono manuali e siti di riferimento). I miei post vogliono piuttosto essere dei confetti di serena riflessione.



Mantenere un clima disteso e gioioso nelle aule scolastiche è di fondamentale importanza per creare relazioni stabili e calibrate sul benessere di tutto il gruppo. Quando siamo insieme ad altre persone ridiamo e scherziamo con disinvoltura perché l'umorismo si caratterizza per la sua dimensione sociale e la classe è forse la dimensione sociale per eccellenza vissuta dai bambini.

Quella dell'umorismo è sicuramente una grande risorsa a cui l'insegnante può attingere soprattutto nei momenti di vita scolastica maggiormente carichi di tensione e di ansia.

Praticare l'umorismo a scuola non solo facilita l'apprendimento che non è più visto fine a se stesso, ma incrementa l'autostima e diffonde il pensiero divergente.

Leggere il lato buffo di una situazione piuttosto che di un atteggiamento, diventa lo stimolo per cercare soluzioni nuove ed alternative.

Per molti insegnanti avere il senso dell'umorismo è un talento innato, ma questo non deve spaventare tutti coloro che pensano di non esserne dotati. L'umorismo, infatti, può essere sviluppato ed allenato mediante un pizzico di sana autodisciplina e la ricerca di corsi di formazione ad hoc.

Maestra col naso Ross🔴

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PENSA CREATIVO

LACCI SCIOLTI

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page